Loading...

STUDIO RICCARDO RINALDI

Terapie / Igiene

IGIENE

Gennaio 2018 | Studio Riccardo Rinaldi | Torna a Home

Igiene orale e prevenzione

La rimozione del tartaro è una terapia molto efficace se è completata dall'insegnamento di una igiene domiciliare personalizzata e se il paziente viene richiamato periodicamente per verificare il controllo della placca batterica.
Oggi questa branca richiede competenze specifiche che sono acquisite da una professionista con laura in "igiene e profilassi dentale"; a questa figura professionale compete lo spiegare ed il motivare il paziente all'igiene domiciliare, personalizzando le tecniche di spazzolamento in base alla manualità e al tipo di dentatura.
L'igienista dentale è la figura centrale di uno studio multi professionale potendo intercettare durante i richiami le patologie odontoiatriche allo stato iniziale.
Deve avere particolari competenze nel caso ci siano in cura pazienti con impianti osteo integrati o affetti da paradontite.

Fra i compiti dell'igienista ci sono anche la cura delle alitosi, gli sbiancamenti e le sigillature dei denti da latte e permanenti.

Le metodiche utilizzate nel nostro studio relative all'igiene orale comprendono:

  • Gli Ultrasuoni indolori a oscillazione ridotta, per la rimozione di depositi sopragengivali.
  • Le Curettes e gli Scalers, per effettuare la levigatura radicolare.
  • Il Laser a Diodi 6W, per la decontaminazione delle tasche, la desensibilizzazione degli elementi dentali,
         e l'attivazione degli agenti sbiancanti.
  • L'Air Flow con polveri di Glicina e Bicarbonato.
  • Per quanto riguarda lo sbiancamento utilizziamo prodotti con diverse percentuali di perossido d'idrogeno, attivati con lampada alogena o Laser.


    Leggi anche Protesi fissa
    Top